Che cos’è l’ATC



La Legge 157/92 ha rappresentato una svolta epocale nel modo di intendere l’attività venatoria, in quanto ha sancito il tramonto di una gestione finalizzata al “pronta caccia” e promuove il mondo venatorio ad un ruolo fondamentale nella gestione della fauna e dell’ambiente al pari di altre associazioni che forse impropriamente ne avevano, da tempo, assunto il monopolio.

 

L’attività venatoria ormai riassume in sé una serie di attività, di interessi, di competenze che deve vedere la collaborazione fattiva e continua delle Istituzioni - Regione, Provincia, Ambiti Territoriali di Caccia - al fine di far tornare questa attività al ruolo che la storia e la cultura dell’uomo le hanno assegnato da sempre.

 

Si sta percorrendo un cammino difficile, frutto probabilmente di anni di gestione dell’attività venatoria troppo superficiale, spesso in difesa e quasi mai propositiva, anni legati, quasi esclusivamente, a risolvere l’annoso e forse unico problema di quanti animali lanciare per soddisfare le esigenze di cacciatori forse sempre meno cacciatori, forse poco appassionati e poco consapevoli di quale valore etico racchiuda in se l’attività venatoria.

 

In attuazione dell'articolo 14 della L.N. 157/92, le Regioni hanno ripartito il territorio agro-silvo-pastorale da destinare alla CACCIA PROGRAMMATA, nei limiti previsti dalla normativa vigente, in AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA, di dimensioni SUB-PROVINCIALI, possibilmente omogenei e delimitati da confini naturali. Tutta la materia è disciplinata dalla L.N. 157/92 recepita nelle Leggi Regionali di ogni singola regione; negli espliciti Regolamenti Regionali Attuativi e nei Regolamenti Interni, che tutti gli A.T.C. si sono dati.

 

Gli A.T.C. (Ambiti Territoriali di Caccia) rappresentano una delle principali innovazioni introdotte dalla Legge 11 febbraio 1992 n° 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”, con l’intento di definire una dimensione territoriale ottimale sulla quale esercitare i compiti di gestione venatoria e faunistica spettanti alle Province.


L’ATC è struttura associativa di diritto privato senza fini di lucro che persegue scopi di gestione della fauna selvatica, di programmazione dell’attività venatoria, di salvaguardia e miglioramento dell’ambiente naturale nel rispetto delle colture agricole (art 1 co 6 Regolamento di attuazione degli ATC).

 

In base alla definizione che ne dà il Piano Faunistico Venatorio Provinciale, in ogni comprensorio l’Ambito Territoriale di Caccia rappresenta la porzione di territorio agro-silvo-pastorale che, nella pianificazione provinciale, residua dalla presenza sullo stesso degli istituti pubblici destinati alla protezione e alla produzione della fauna selvatica e degli altri privati destinati alla gestione faunistica e faunistico-venatoria e che non è soggetta ad altra destinazione. (art 1 co 1 Regolamento di attuazione degli ATC).


Il Comitato di Gestione è un organo apartitico dell’A.T.C. composto da 20 membri (rappresentanti delle Associazioni Venatorie, Ambientali, delle Organizzazioni Agricole e degli Enti Locali) ed ha compiti di gestione faunistica e di organizzazione dell'attività venatoria nel territorio di competenza. Programma, altresì, gli interventi per migliorare l'habitat, le attività di ricognizione delle risorse ambientali e della consistenza faunistica; ha autonomia tecnica, organizzativa e di gestione sotto la vigilanza della Provincia territorialmente competente.

Sono soci dell’ATC, con diritto di partecipazione e di voto all’assemblea, tutti i cacciatori iscritti ed i legali rappresentanti delle associazioni agricole, presenti nelle singole Province.

Si intendo per iscritti tutti i cacciatori che abbiano stabilito la propria residenza venatoria nell’ATC e siano in regola con il pagamento della quota annuale.

 

Sono organi di gestione degli ATC

 

Il Presidente, nominato all’interno del Comitato di Gestione, ha la rappresentanza legale dell’ATC e ne firma gli atti. Convoca e presiede il Comitato di Gestione e l’Assemblea dei Soci.

Il Comitato di Gestione ha compito di gestione faunistica e di organizzazione dell’attività venatoria nel territorio di competenza

L’assemblea dei Soci è composta dei rappresentanti dei cacciatori eletti nei singoli Comuni e dai legali rappresentanti delle Associazioni Agricole. E’ convocata dal Presidente del C.d.G una volta l’anno, in via ordinaria, entro il 30 aprile, per l’esame del bilancio e della relazione sulla gestione annuale.

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi e due supplenti, di cui uno con funzione di Presidente, tra gli iscritti all’Albo Nazionale. Il Collegio è nominato dall’Assemblea dei Soci. Il collegio controlla la regolare tenuta della contabilità nel rispetto delle leggi, dello statuto e dei regolamenti

 

ORGANIGRAMMA   ATC PR7

 

 

Presidente: CELLA Claudio (Arci)

 

Vice Presidenti: VARANI Graziano (Enal) 

  

Consiglieri: CASTAGNARO Luciano - FRIGERI Tiziano - CAMPARA Giorgio - BUTTERI Walter - CAVACIUTI Celeste - MOSCHINI Roberto - LUNGHI Roberto - PLATONI Roberto - MANTOVANI Paolo - DONETTI Stefano - FERRARI Giorgio - CENCI Giorgio - ALLEGRI Nicoletta - VARANI Doriano.

DELEGATI ASSOCIAZIONI

ATC PR7

 

 

Associazioni Ambientali: 

ALLEGRI Franco (ecoclub) - BERSANI Fabio  (urca) CANNI Maurizio (ecoclub) - GONZI Angelo (ecoclub) - QUATTROMINI Giovanni (urca) - RASTELLI Franco (urca) - TANZI Claudio (ecoclub) - FINOCCHI Corrado (urca) - GIORGI Graziano (ecoclub) - MANTOVANI Nando (ecoclub)

 

Associazioni Agricoltori: 

CASTAGNARO Andrea - BERZIERI Vittorio - GARDINI Francesco - MAZZASCHI Danilo - PAMBIANCHI Giuseppe - CAMPARA Giorgio - FRIGIERI Tiziano - LOMBARDI Giovanni - MONICA Alessandro - ROSI Luigi - SANVITI Armando - SERGELLI Umberto - SODANI Cristiano - TOSINI Giancarlo - ZATORRI Ettore - FAVERZANI Angelo  

 

Associazioni Venatorie: RAFFI Ivano (Fidc) - MOLINA Corrado (Enal) - VARANI Doriano (Enal) - TANZI Marco (Arci) - RAMELLI Enrico (Fidc) - BOTTI Silvano (Fidc) - NASI Giuseppe (Fidc) - PIANTADOSI Giovanni (Fidc) - LISANDRO Ettore (Fidc) - PIGNATELLI Claudio (Fidc) - VIRDIS Pietro (Libera caccia) - CAVAZZINI Enrico (Arci) - CUPOLA Ermes (Arci) - DONETTI Stefano (Arci) - PUELLI Luigi (Fidc) - TRABUCCHI Francesco (Fidc)